Nuovi fondi per il restauro e la valorizzazione dei parchi e giardini storici

Pubblicato sul sito del Ministero dei Beni Culturali, oggi MIC, l’avviso dedicato ai parchi e giardini storici teso alla loro valorizzazione in qualità di beni di interesse culturale.

L’obiettivo dell’avviso è di rafforzare l’identità dei luoghi e di migliorare la qualità paesaggistica della vita e del benessere psicofisico dei cittadini.

Destinatari dell’avviso sono i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo – pubblici o privati – di parchi e giardini di interesse culturale (artistico, storico, botanico, paesaggistico) tutelati ai sensi del Codice dei Beni Culturali, Decreto Legislativo 42/2004 con provvedimento espresso emesso anche ai sensi della precedente legislazione (Legge 364/1909; Legge 778/1922; Legge1089/1939; D. Lgs. 490/1999).

Gli interventi ammessi al finanziamento dovranno essere altamente significativi, idonei a generare un tangibile miglioramento delle condizioni di conservazione del bene, nonché un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, scientifico, ambientale, educativo, economico e sociale.

La domanda telematica può essere inoltrata dal 31/12/2021 e fino al 15/03/2022.

La dotazione finanziaria del presente avviso sarà riservata per almeno il 20% a beni ubicati nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna).

A partire dal 10 gennaio 2022 sarà possibile inviare richieste di chiarimenti e informazioni all’indirizzo: sg.pnrr-parchigiardini@beniculturali.it.

Le richieste dovranno essere inoltrate esclusivamente dalla casella di posta del soggetto proponente specificando nell’oggetto: Avviso pubblico Proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici – QUESITO.

Le risposte alle domande saranno rese disponibili a tutti con cadenza settimanale attraverso la pubblicazione periodica di FAQ.


SCARICA L’AVVISO PUBBLICO QUI


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *