Botteghe storiche genovesi: Panarello storica pasticceria dal 1885

Botteghe storiche genovesi: Panarello storica pasticceria dal 1885

Continua il mio viaggio tra le attività storiche a cavallo tra Piemonte e Liguria: questa volta parliamo di una delle ditte dolciarie più importanti della città della Lanterna, la storica pasticceria genovese Panarello.

La storia della Panarello ha inizio nel 1885 quando Francesco Panarello, un dipendente di una bottega pasticcera nel centro di Genova, decide di dare ulteriore importanza ad uno dei prodotti tradizionali dolciari: il pandolce.

Arricchisce la ricetta antica con l’aggiunta di burro, zucchero e frutta candita: il risultato è un prodotto di grande successo, le vendite vanno a gonfie vele e questo giovane capo laboratorio col tempo riesce a rilevare la ditta nella quale lavora e la trasforma in un marchio che ancora oggi ha un posto importante nel mercato dolciario.

Negli anni Venti la Panarello rivoluziona il metodo di cottura dei prodotti realizzati con l’introduzione di un forno elettrico con il quale inaugura un progetto di avanguardia e modernizzazione che gli consente di aprire nuovi negozi.

Successivamente Francesco aprirà un nuovo laboratorio a Genova ed un nuovo centro a Milano portato avanti dai figli; durante il secondo conflitto mondiale, malgrado gli ingenti danni provocati alle strutture, riesce ad aprire nuove pasticcerie offrendo nuovi posti di lavoro.

Il passaggio di testimone: da Francesco ai figli

Nel 1960 Francesco muore lasciando in eredità la sua azienda agli 11 figli che non soltanto aumentano l’attività produttiva dei pandolci ma anche dei famosi biscotti del Lagaccio per la colazione la cui richiesta aumenta talmente tanto che i prodotti Panarello vengono venduti anche in altri negozi al dettaglio.

Nel nuovo millennio vengono aperti altri locali a Genova, a Chiavari, a Rapallo e a Milano in un quartiere signorile della città.

La Panarello è sempre stata un’azienda molto attenta al cambiamento delle mode e dei gusti, in questi ultimi anni è stata incrementata la produzione di dolci senza glutine col marchio GraNò; inoltre nuove pasticcerie sono stata avviate a Milano, cuore pulsante dell’economia italiana.

Una ulteriore strategia marketing ha portato ad una evoluzione aziendale con la creazione del sito e-commerce e lo sviluppo del servizio direttamente a casa del cliente su Genova e Milano.

Per quanto riguarda la gamma dei prodotti la Panarello ha creato articoli molto variegati si parte dalla pasticceria con i cannoncini, le torte alla frutta ed al cioccolato, ai semifreddi, ai dolci tradizionali come il classico pandolce, il panettone, il pancioccolato e la colomba fino ad arrivare alla piccola pasticceria con biscotti e paste secche ed infine prodotti salati come il gustoso chiffaro salato per colazioni alternative o piccoli sfiziosi spuntini.

Come già detto uno dei prodotti amati sono i gustosi biscotti del Lagaccio nelle sue varianti di ingredienti, ma anche il biscotto della salute a lievitazione naturale che si differenzia da quello precedente del Lagaccio per la presenza di margarina vegetale al posto del burro che lo rende più leggero. Inoltre non mancano gli amaretti anche agli agrumi, i canestrelli, gli anicini ed i baci di dama assieme ad altre squisitezze confezionate esportate in tutto il mondo come gli “apricot drops” dolcetti senza glutine.

Nella sua lunghissima attività secolare la Panarello ha sempre riservato un’attenzione particolare alla qualità degli ingredienti dei suoi prodotti ricercando moderne soluzioni sia dal punto di vista produttivo che commerciale mettendo a disposizione tecniche di sviluppo industriale.

Il segreto di questa pasticceria artigianale tradizionale è aver ideato negli anni una vasta gamma di articoli dal gusto inconfondibile seguendo un eccellente percorso in chiave commerciale che le ha permesso la consacrazione nelle aziende dolciarie attraverso i sapori genuini della tradizione genovese in Italia e nel mondo.

Per concludere in dolcezza questo articolo, voglio ricordare ancora qualche prodotto di eccellenza come il cannoncino Panarello di pasta sfoglia farcito di crema pasticcera, la torta alle mandorle realizzata con una ricetta segreta di ingredienti di alta qualità e le panarelline torte monoporzione farcite al cacao, allo zabaione e la ciambellina con uvetta.


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *