Interventi di sostituzione singoli travetti degradati
Questo intervento può prevedere:
a) l’inserimento di nuove travi o travetti aggiuntivi, a rinforzo di quelli esistenti;
b) l’eliminazione di travi o travetti ammalorati e l’inserimento di nuovi elementi in loro sostituzione.
Materiali
Si raccomanda, trattandosi di interventi puntuali e limitati, di impiegare elementi analoghi, per specie, a quelli esistenti. E’ sempre preferibile il castagno perché offre una buona resistenza all’umidità e per la presenza del tannino al suo interno.
Sono ammissibili anche elementi metallici opportunamente trattati per prevenire la corrosione, purché si tratti di interventi puntuali e che interessino singoli elementi.
Fasi operative
Nel caso di interventi limitati a singoli elementi è opportuno lavorare all’intradosso del solaio senza rimuovere il tavolato sovrastante, inserendo il nuovo elemento, a forza, nello spazio tra questo e la trave. L’intervento può poi essere attuato seguendo queste procedure:
- posa in opera di puntelli o armature provvisionali di sostegno;
- realizzazione di opportuno scasso nella muratura per l’inserimento della trave;
- alloggiamento della testa della trave previa interposizione di eventuale pietra di appoggio.
In presenza di interventi più estesi o associati ad altre opere previste sull’impalcato (specie se si presenta ammalorato), si opera, all’opposto, dall’alto, previa adeguata protezione dell’intradosso e rimozione degli strati soprastanti l’ordito del solaio.
Raccomandazioni
Prima di procedere ad ogni operazione è necessario realizzare un’adeguata puntellatura provvisionale del solaio, a tutela del manufatto e degli operai, secondo le norme vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e in cantiere.
Si raccomanda di rispettare la distribuzione esistente dei travetti in modo da non mutare il comportamento statico globale del solaio e le modalità di connessione tra i suoi elementi lignei (incastri e chiodature), evitando eccessivi irrigidimenti puntuali della struttura. Nel caso si agisca su travi alloggiate nella muratura, è opportuno preparare i vuoti derivanti dalla loro rimozione, inserendo alla loro base una pietra di ripartizione dei carichi a difesa della testa della nuova trave e a protezione contro l’umidità.
Esempio di solaio ligneo che necessita di interventi puntuali di sostituzione travetti collassati
|
|
Non hai trovato consigli per risolvere il tuo problema? Chiedici la tua Scheda Tecnica personalizzata compilando il form descrivendoci qual'è il tuo problema specifico e ti invieremo la scheda tecnica direttamente nella tua email.
Cfr.,:A. B. Caldini – D. Bosia, L’edilizia rurale del GAL Borba: linee guida per il recupero
Mi interessano i lavori di riparazione di strutture in legno antiche e vedo che ne sono stati fatti di molto interessanti come la conservazione dei solai in legno
Buongiorno
La trave di sostegno in legno nella mia casa di Canelli è degradata a causa dei tarli e vorrei sapere se siete in grado di ripararla e quando sarebbe possibile. Grazie
Gentile Giovanni,
grazie del commento. Il problema dei tarli è uno dei più comuni ma l’intervento non è sempre facile e percorribile. Occorrerebbe avere delle immagini che attestano il tipo di degrado e solo dopo sarà necessario il sopralluogo di un nostro incaricato. Per ogni forma di consulenza trova tutte le indicazioni nel blog, le riporto qui il link: https://www.restauroeconservazione.info/consulenza-gratuita-chiedilo-architetto-ti-rispondera-in-tempi-brevi/
Restiamo a disposizione.