Gli Ecomusei del Piemonte: attività, valorizzazione e contributi
Gli Ecomusei del Piemonte: attività, valorizzazione e contributi
Il termine ecomuseo indica un territorio caratterizzato da ambienti di vita tradizionali, patrimonio naturalistico e storico-artistico particolarmente rilevanti e degni di tutela, restauro e valorizzazione.
In Piemonte sono 25 gli ecomusei istituiti con la L.R. 13/2018 che li ha riconosciuti quali strumenti culturali volti a recuperare, conservare, valorizzare e trasmettere il patrimonio identitario materiale e immateriale. L’art. 9 della medesima legge concede ai soggetti gestori degli Ecomusei contributi per la spesa corrente al fine di sostenere le attività di sviluppo e di valorizzazione.
Guarda l’elenco dei 25 Ecomusei del Piemonte
Per l’anno 2022 le risorse messe a disposizioni sono pari ad Euro 432.000,00 di cui Euro 297.000,00 a favore di soggetti gestori pubblici (Amministrazioni locali) ed Euro 135.000,00 a favore dei soggetti gestori privati (Associazioni e Fondazioni).
I Programmi di attività realizzati dagli ecomusei vengono valutati sulla base dei criteri contenuti nel Programma Triennale della Cultura 2022/2024 che tiene conto di diversi aspetti cui corrispondono relativi criteri e punteggi.
Si tiene anzitutto conto della rilevanza di ambito e della qualità del progetto, quindi della relativa sostenibilità economica, della capacità di fare sistema, della ricaduta e promozione territoriale, della capacità di comunicazione ed innovazione, della struttura del soggetto proponente.
L’ammontare del contributo regionale assegnato a sostegno di un singolo Programma di attività non può superare il 50% delle spese effettive ritenute ammissibili a preventivo. In caso di assegnazione del contributo, tale limite deve essere rispettato nella rendicontazione finale.
Vai al bando per la richiesta dei contributi