Cantina vinicola Olivero: viticoltori nel Monferrato dal 1920
Cantina vinicola Olivero: viticoltori nel Monferrato dal 1920
Continua il mio viaggio tra le eccellenze del territorio e dalle botteghe storiche arrivo a parlare di uno dei prodotti tipici più importanti: il vino.
La cantina vinicola Olivero ha sede a Cassine sulle splendide colline dell’Alto Monferrato Acquese: sul sito si legge “viticoltori nel Monferrato dal 1920“.
La storia di questi produttori ha inizio nel lontano 1915 quando Giovanni, partendo da un piccolo appezzamento di terreno, inizia il suo percorso lavorativo creando una piccola cantina con vino prodotto dalle sue uva.
Il periodo difficile del secondo conflitto mondiale è alle spalle ed il vino, ritenuto fondamentale sulle tavole di ogni famiglia, veniva trasportato attraverso rotaia fino alle vicine città di Genova e Torino.
Negli anni Cinquanta del secolo scorso viene fondata la cantina sociale di Cassine che trasforma la lavorazione da artigianale a professionale e la presenza di enologi rafforza le diverse fasi di produzione garantendo la creazione di vini di ottimo livello.
Con il trascorrere degli anni e la modernizzazione del settore nascono figure specializzate in viticoltura ed in enologia che, pur mantenendo alti gli antichi valori naturali di produzione, sono in grado di trasformare l’esperienza del passato in creatività. Arriviamo così ad oggi e all’arte di Daniele Olivero che proprio grazie ai suoi studi universitari è stato capace di utilizzare l’esperienza del bisnonno nel rilancio dell’azienda di famiglia.
Staccatosi dalla cantina sociale, Daniele ha portato avanti il valore delle sue uve trasformandole in vini eccellenti di alta qualità: tredici etichette ognuna con un gusto ed un sapore che le rende uniche per soddisfare i palati di ogni cliente.
La tecnologia digitale ha dato una grossa mano e grazie alla creazione di un sito internet dedicato e alla creazione delle pagine social Facebook ed Instagram è stato possibile fare conoscere l’azienda nel mondo.
Quali vini produce l’Azienda Olivero?
I vini rossi come i vari Barbera Doc e Docg, il Dolcetto, il Nebbiolo, il Brachetto, il Merlot e la Bonarda hanno una lavorazione di selezione delle uve affinate successivamente in botti di legno di rovere per dare maggiore armonia ai sapori ed ai profumi delle fragranze.
Ogni vino regala al palato la finezza e l’eleganza del gusto per ogni tipo di esigenza abbinata ai vari piatti; inoltre l’affinamento in botti di legno per alcuni anni dona al vino maggiore corposità che esalta soprattutto i secondi piatti prettamente invernali.
I vitigni rossi vengono coltivati in terreni argillosi ricchi di ferro, con un clima freddo e piovoso invernale e caldo umido in estate.
Tra i vini bianchi della tradizione del territorio citiamo il Cortese Doc, l’Arneis dai delicati odori fruttati ed il Moscato con un bouquet floreale derivante da antichi vitigni.
Un vino importante è il Piemonte Rosato Doc prodotto da uve brachetto dal gusto delicato.
I vitigni bianchi sono coltivati in terreni sabbiosi ricchi di sedimenti fossili marini che producono un alto livello di mineralità.
Molti sono stati in questi ultimi anni i premi ed i riconoscimenti alla cantina Olivero che racchiude le antiche tradizioni e le moderne metodologie con una costante attenzione ad ogni passaggio di produzione in modo da creare una bevanda di alta qualità conservando i sapori e gli aromi specifici di ogni vitigno attraverso l’amore del proprio lavoro.
I vini bianchi non hanno quasi mai invecchiamento al contrario i rossi hanno un periodo di riposo fino a cinque anni in botti di rovere, di acciaio, di cemento o in anfore.
Il successo della cantina Olivero sta nel “fare tesoro delle esperienze passate arricchendole delle conoscenze del presente”.