Arroccato sulle colline del Monferrato casalese il paese di Villadeati

Il Comune di Villadeati è arroccato sulle colline del Monferrato casalese con vista su un meraviglioso paesaggio caratterizzato da cave di pietra e bellissime fontane. La storia di questo luogo associa il suo nome a quello della famiglia feudale trecentesca dei Deati.

La prima documentazione ufficiale è attestata al 1431; il primo insediamento del borgo risale all'età preistorica come testimoniano alcuni ritrovamenti presso la grotta della Balma.

Durante il periodo medievale fu territorio astigiano e successivamente feudo del marchese del Monferrato; nel XVI secolo venne attaccato dall’esercito sabaudo ed in seguito venne occupato dalle truppe francesi.

Il periodo di massimo splendore si attesta tra il XVII ed il XVIII secolo quando viene potenziata l'attività agricola e vinicola del luogo; fu anche territorio di estrazione e lavorazione della pietra di Cardona molto usata per la costruzione di case e casolari molto conosciuta come pietra da cantoni.

Tra le cose da visitare anzitutto il Castello Belvedere risalente al XVIII secolo edificato sui resti di antiche mura difensive dal quale si gode una vista meravigliosa; la struttura è caratterizzata da una torre e da due ali laterali ed è arricchita dalla presenza di balconi, logge e da un singolare giardino a terrazza con vari arbusti.

La Chiesa parrocchiale è dedicata ai Santi Remigio, Grato e a Santa Maria Assunta del XVI secolo ed è a tre navate con facciata in stile neoclassico. Conserva al suo interno affreschi del Montaldo e del maestro Costanzi del XIX secolo ed un pregiato organo sempre del XIX secolo.

Di particolare rilevanza è anche la Chiesa della S.S. Trinità ricostruita nel XVIII secolo in stile barocco, al suo interno sono conservati preziosi dipinti di allievi del Moncalvo tra cui uno dedicato all’Immacolata.

Infine da ricordare il Museo della Stampa ospitato nell’antico palazzo della contessa Rossi di Miroglio che conserva una collezione di torchi da stampa del XVIII e XIX secolo.

Nel territorio di Villadeati è presente il meraviglioso Sacro Monte di Crea.

 

3 pensieri riguardo “Arroccato sulle colline del Monferrato casalese il paese di Villadeati

  • 10 Ottobre 2021 in 7:40 PM
    Permalink

    Geologicamente la Pietra di Cardona (o Formazione di Cardona …la vostra) è molto diversa dalla Pietra da Cantoni, anche come età.
    Oligocene 30 milioni di anni fa in media la Cardona, Miocene 17 milioni di anni in media la Cantoni
    saluti alfredo frixa (geologo)

    Rispondi
    • 12 Settembre 2022 in 5:54 PM
      Permalink

      A fianco di Villadeati c’è la rocca d il San Lorenzo. Con tanto di cono vulcanico.
      Con pietre di basalto in ogni dove sparse.
      Ma tutti dormono…
      O definiscono il cono come sfondamento carsico…!!! Mi facciano ridere!!!
      Cordiali saluti.
      Franco Bosso.
      Da tempo sto predicando…
      Disposto ad accogliere chi desidera vedere.
      fam.bosso@libero.it

      Rispondi
      • 13 Settembre 2022 in 10:38 AM
        Permalink

        Buongiorno,
        prendiamo atto della sua comunicazione.
        Cordialità
        Antonella Caldini

        Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *