Apparati decorativi
Nei nuclei abitati è frequente che l’intonaco sia abbellito con elementi decorativi pittorici o plastici di tipo semplice (riquadrature, fasce marcapiano, cornici di contorno finestra).Negli edifici più importanti sono presenti talvolta lesene, fasce marcapiano, cornici sottogronda, basamenti e zoccolature realizzate con tinte intonate a quella impiegata per il fondo.
In molte zone sono stati rintracciati intonaci con decorazioni conservate all’interno di nicchie o semplici riquadrature: il tema ricorrente è quello religioso con raffigurazioni di immagini sacre singole, riconducibili ad ex-voto.
Meno frequenti ma presenti in alcune zone sono le composizioni figurative realizzate sul prospetto principale dell’abitazione, con tecnica ad affresco.
I palazzi signorili conservano spesso ricchi apparati decorativi a rilievo a temi figurativi, geometrici e floreali, si tratta di moduli ripetitivi realizzati con calchi, in altri casi, in presenza di palazzi signorili, i modanati plastici sono di pregevole fattura realizzati a stucco direttamente sul posto.
Galleria Fotografica con individuazione principali forme di degradazione degli APPARATI DECORATIVI
Le forme di degrado più comuni degli apparati decorativi, specie quando conservati in facciata, sono tutte quelle ricondicibili alle già descritte degradazioni degli intonaci e ricollegabili all’azione costante degli agenti atmosferici sotto forma di acqua, vento, gelo-disgelo, infiltrazioni.
Nella maggioranza dei casi gli effetti più devastanti hanno provocato la perdita pressochè totale della materia decorata con lacune diffuse della pellicola pittorica (e spesso degli intonaci) e mancanze di intere porzioni di elementi plastici in stucco.
Prima di intervenire sugli apparati decorativi pittorici o plastici chiedici un consiglio, ti possiamo suggerire quali indagini conoscitive sarebbe preferibile fare in via preliminare, individuando gli interventi compatibili con l’esistente ed escludendo quelli non compatibili con la tutela degli edifici tradizionali.
Se hai bisogno di una consulenza specialistica clicca qui