Volte

Nel costruito storico rurale ma anche in quello di maggior pregio è piuttosto comune l’utilizzo di sistemi voltati interni caratterizzati da volte in mattoni a botte, a vela, a crociera e in alcuni casi con forme piuttosto complesse (volte ad ombrello o con lunette laterali).

I sistemi voltati si presentano sia interamente a vista con mattoni disposti a coltello o a foglio che completamente intonacati e spesso impreziositi dalla presenza di apparati decorativi sia plastici che pittorici. Alle volte è spesso associata la presenza di catene in legno o ferro. Quando il tetto degli edifici si presenta ammalorato anche i sistemi voltati interni sono direttamente esposti all’azione degli agenti atmosferici e quindi si presentano in pessimo stato di conservazione e in molti casi strutturalmente inefficienti.

5 Alice23

Galleria Fotografica con individuazione principali forme di degradazione delle VOLTE

DSC_0045

Tra le forme più comuni di degrado delle volte in muratura si annoverano le mancanze degli elementi laterizi, forme avanzate di polverizzazione, attacchi biologici che si manifestano con la formazione di macchie scure e patine biologiche; possono anche presentare segni di dissesti strutturali causati da diversi fattori, che possono esser aggravati da difetti costruttivi o da interventi “impropri” sui punti critici della volta (spigoli, reni) o sugli elementi di irrigidimento (taglio incauto delle catene).

Quando le volte sono ricoperte da intonaco oltre ai sopracitati degradi si aggiungono tutti quelli strettamente legati alla presenza dell’intonaco.


Prima di intervenire è sempre doveroso accertare le possibili cause o concause alle quali ricondurre eventuali fenomeni di dissesto strutturale, valutando l’effettiva estensione del fenomeno. Se hai bisogno di una consulenza specialistica clicca qui 

2 pensieri riguardo “Volte

  • 25 Marzo 2021 in 7:40 PM
    Permalink

    Salve,vorrei sapere come ristrutturare un volta a vela riportando a nudo i mattoni.Grazie!

    Rispondi
    • 25 Marzo 2021 in 7:49 PM
      Permalink

      Buongiorno Marilena sarebbe anzitutto importante sapere come è adesso la volta: intonacata? Se si sarebbe opportuno anzitutto fare un tassello per verificare la tipologia dell’intonaco (di calce o cementizio) e il grado di adesione dopo di che si decide se conviene riportarla a vista oppure no.
      Se mi manda una foto le potrei essere più di aiuto.
      Buona serata

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *