Vota il Luogo del Cuore online da oggi: ACQUI E L’ACQUESE

Al via la fase di Censimento dei Luoghi del Cuore (da settembre 2024 ad aprile 2025)

E’ stata ufficialmente lanciata la dodicesima edizione del censimento “I luoghi del cuore” programma nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare promossa dal Fondo Ambiente Italiano.

I luoghi del cuore, come si legge con chiarezza con il sito del FAI, sono articolati in due fasi:

  • la prima è quella di censimento e si sviluppa dal mese di settembre 2024 ad aprile 2025 periodo durante il quale è possibile votare il tuo luogo del cuore. Puoi votare più luoghi, ma per ognuno puoi esprimere solo un voto. I primi 3 classificati nazionali riceveranno un contributo economico a fronte di un progetto concreto da concordare con il FAI.
  • la seconda è quella che fa capo al bando: dopo ogni censimento viene aperto un bando al quale possono candidare un progetto tutti i luoghi che hanno ottenuto almeno 2.500 voti al censimento. Si può̀ richiedere un contributo economico per un progetto di restauro o valorizzazione.

Cosa aspetti? Fai sentire la tua voce e aiuta a preservare il nostro patrimonio culturale!


Acqui e l’Acquese

L’Acquese, un territorio di circa 480 km² con circa 45.000 abitanti, trova in Acqui Terme il suo centro nevralgico. Questa antica città termale romana, con la sua iconica Bollente e la splendida Cattedrale, è un punto di riferimento per chi desidera scoprire le bellezze dell’Alto Monferrato.

La rete viaria romana, come la via Aemilia Scauri, collegava Acqui ad importanti centri come Tortona e Vado Ligure, favorendone lo sviluppo economico e culturale. Nel corso dei secoli, Acqui e i comuni limitrofi hanno conservato un ricco patrimonio storico e artistico, testimoniato dai numerosi borghi medievali e dai resti archeologici oltre che dai vigneti e dai paesaggi collinari che offrono opportunità per escursioni e degustazioni enogastronomiche.


Quali comuni gravitano attorno ad Acqui Terme?

In provincia di Alessandria:

Alice Bel Colle, Bistagno, Cartosio, Cassine, Castelletto d’Erro, Castelnuovo Bormida, Cavatore, Denice, Grognardo, Malvicino, Melazzo, Merana, Montechiaro d’Acqui, Morbello, Orsara Bormida, Pareto, Ponti, Ponzone, Prasco, Ricaldone, Rivalta Bormida, Spigno Monferrato, Strevi, Terzo, Visone.

In provincia di Asti:

Bubbio, Cassinasco, Cessole, Loazzolo, Mombaldone, Monastero Bormida, Olmo Gentile, Roccaverano, San Giorgio Scarampi, Serole, Sessame, Vesime.

Sono tante le cose belle di questo territorio, nato grazie ad un fiume che ci è stato donato e ad una strada costruita dall’uomo, che vogliamo ricordare nella sua interezza e che riteniamo valga la pena conservare e valorizzare.


VOTA LA SCHEDA “ACQUI E L’ACQUESE” >> clicca qui


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *